Frutta e verdura sono sempre alla base di una sana alimentazione

Quando si parla d alimentazione, cibo e affini è sempre meglio precisare che prima di affrontare una dieta, qualsiasi sia il motivo per cui abbiamo desiderio o necessità di affrontarla, è bene rivolgersi a un medico nutrizionista, Questo è una sorta di assunto dal quale non si può sfuggire perché la dieta riguarda anche la salute di ognuno di noi e non si possono fare esperimenti o improvvisazioni. Detto questo è possibile parlarne. Ad esempio si sente sempre più spesso parlare di dieta e alimenti per chi fa sport. Nel Block notes personalizzato realizzato utilizzando uno dei tanti servizi online su cui ci segniamo l’elenco della spesa, è possibile inserire alimenti ad hoc per chi fa sport.

“Qualunque sport praticato a livello dilettantistico non richiede un’alimentazione particolare, i fabbisogni nutrizionali in calorie e nutrienti, infatti, possono essere tranquillamente soddisfatti rispettando le norme di sana alimentazione valide per tutta la popolazione.”

dott.ssa Manuela Pastore, dietista di Humanitas.

Quindi, anche in base a quanto scritto dalla dottoressa Pastore, parleremo di alimenti di origine animale, vegetale e non di altri tipi di alimenti, qual integratori, magari di origine sintetica e chimica.

Certo coloro che pra praticano attività sportiva con continuità e regolarità possono avere bisogno di un’integrazione a livello nutrizionale, ma ciò può avvenire in maniera naturale, ossia utilizzando alimenti naturali. Una regola a suo modo aurea è quella che una corretta e sana alimentazione, di per sé, è in grado di garantire il necessario apporto di nutrienti, mentre l’unico vero integratore, se così vogliamo chiamarlo, è l’acqua che va a integrare la perdita di sali minerali generata dalla sudorazione conseguente a un’intensa attività sportiva.

Nell’uomo moderno l’alimentazione è un processo multifasico che dipende dall’integrità delle funzioni preposte, quali l’introduzione del cibo nella cavità orale, la masticazione, la deglutizione, la digestione, il transito intestinale, l’assorbimento e il metabolismo dei nutrienti. L’alimentazione dell’umano corrisponde al consumo consapevole di alimenti e bevande; è influenzata da fattori biologici, relazionali, psicologici, sensoriali o socio culturali.

Da Wikipedia

In queste pagine, sempre senza pretese di tipo medico o scientifico, vedremo cosa si intende per alimentazione sana, adatta agli sportivi ma a tutti in generale, e quali sono gli alimenti e le loro caratteristiche.

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.