A volte semplificare può essere dannoso, ma a volte, con le dovute ‘istruzioni per l’uso’, può aiutare a comprendere alcuni aspetti e a farsi un’idea. Quando parliamo di alimentazione, ad esempio, possiamo dare alcune regole di buonsenso e proporre un decalogo della buona alimentazione. Prendete il vostro block notes personalizzato ad hoc per la dieta e segnatevi questi punti.
Proprio il caso di dire che partiamo dall’inizio,ossia dalla prima colazione che, essendo il primo pasto del giorno, va particolarmente curata e deve essere in grado di apportare un buon apporto energetico per evitare di caricarsi di troppe calorie a pranzo e a cena quando poi è più complicato smaltirle e si rischia di appesantirsi.
E’ importante anche cercare di fare pasti equilibrati miscelando bene carboidrati, zuccheri semplici in piccole quantità e da preferire nel primo pasto della giornata, ossia nella colazione.
Sarebbe buona cosa anche cercare di evitare di saltare i pasti in modo da non sovraccaricare di calore un pasto piuttosto che un altro.
Da evitare anche l’esclusione dal pasto di interi gruppi alimentari (carboidrati, proteine, zuccheri…).
Attenzione a non esagerare con i grassi.
Sempre meglio, poi, evitare i dolci alla fine dei pasti e utilizzare la frutta, che risulta anche ottima come spuntino a metà pomeriggio per evitare lunghe ore di digiuno.
Non bisogna poi dimenticare l’importanza delle fibre consigliabili a ogni pasto sotto forma di verdure cotte o crude, ma anche attraverso i cereali (pasta, riso, pane…).
Altrettanto fondamentale è mantenersi sempre idratati.